Dario Troisi
Pianoforte moderno, Pianoforte Jazz
Una mente musicale versatile nasce a Roma nel marzo del 1983. Laureatosi in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, ha affinato il suo talento attraverso il classico e il jazz. Ha conseguito anche il diploma accademico in Pianoforte jazz presso la scuola "Saint Louis College of Music" di Roma.
L'ispirazione di questo insegnante lo ha portato a studiare con alcuni grandi nomi del jazz, tra cui Kenny Werner e Salvatore Bonafede, frequentando corsi di grande prestigio come il "Roma Jazz’s Cool". Le sue capacità musicali sono state arricchite attraverso le master class di artisti come Marcus Miller, Sylvain Luc, Enrico Pieranunzi e altri ancora.
La sua carriera è costellata di collaborazioni prestigiose. Ha condiviso il palco con artisti di fama come Noemi e Nesli, esibendosi in luoghi prestigiosi come l'Auditorium di Roma e il Teatro Petruzzelli di Bari. Ha portato la sua musica anche in eventi di grande rilievo, come la "Giornata per la Famiglia 2013" in Piazza San Pietro di fronte al Santo Padre.
La sua abilità di comporre e suonare non si limita al palcoscenico, ma si estende anche al cinema e alla televisione. Ha composto e eseguito le musiche per la serie televisiva "La mafia uccide solo d’estate – seconda stagione" e ha contribuito alle musiche del film "Il sud è niente", presentato al Festival del Cinema di Roma.
Inoltre, le sue collaborazioni sono variegate e includono nomi come Deborah Iurato, Greg, Briga e molti altri. La sua esperienza spazia dall'attività live allo studio e alla televisione, dimostrando un'approfondita comprensione della musica in molteplici sfumature.