


Michele Tisei
Violino
Michele Tisei è un violinista e docente con una formazione profonda e multidisciplinare, che unisce la tradizione accademica italiana con esperienze internazionali e approcci pedagogici innovativi.
Si diploma in violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma sotto la guida del M° Aldo Redditi, e prosegue la sua formazione perfezionandosi per quattro anni con la concertista russa Nina Beilina, erede della prestigiosa scuola violinistica di David Oistrakh. Ottiene il riconoscimento ufficiale da parte del Conservatorio “Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo nel 1993.
Parallelamente si laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma con una tesi sulla didattica e i sistemi di accordatura del violino del '700, e approfondisce i temi della fenomenologia musicale con il M° Raffaele Napoli, allievo di Celibidache.
La sua visione musicale è quella di un’arte totale, dove tecnica, corpo e spirito sono uniti in un unico atto espressivo. Questo approccio si riflette anche nella sua attività didattica: è autore del metodo “Il Giocoviolino”, edito da Il Setticlavio, un percorso propedeutico pensato per i più piccoli, basato sul gioco, l’immagine e la consapevolezza corporea, recensito positivamente da “Suonare News” e “Archi Magazine” e diffuso anche all’estero.
Michele ha studiato e collaborato con maestri di livello internazionale come Piero Farulli, Milan Škampa, il Trio di Trieste, e ha vinto il concorso per l’Orchestra Giovanile Italiana, perfezionandosi anche in musica da camera e direzione orchestrale.
Attualmente insegna violino presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e il Conservatorio “G. Lettimi” di Rimini. Suona un violino Alessandro Ciciliati del 2022.
