Valerio Guaraldi
Chitarra
Valerio Guaraldi, nato a Roma il 17 giugno 1973, è un chitarrista, compositore ed educatore poliedrico e versatile che porta la sua esperienza eclettica nella nostra Scuola di Musica.
Dopo aver conseguito il diploma in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia, Valerio ha continuato a perfezionarsi come chitarrista. In passato, è stato allievo di Chitarra presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e attualmente sta seguendo il Biennio di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Ma la sua formazione non si è limitata alla musica strumentale: ha ottenuto il diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti presso la scuola di Artiterapie associata all'Università di Tor Vergata (Roma).
Valerio ha dimostrato la sua dedizione all'educazione musicale ottenendo l'Attestato di primo livello di educatore di Musica In Culla®, dimostrando così la sua volontà di condividere la bellezza della musica fin dalle fasi più precoci dello sviluppo.
La sua carriera musicale è punteggiata da numerosi premi e riconoscimenti, inclusi il primo posto al Baronissi Jazz Festival, al Mentana Jazz Festival e al Festival internazionale di Sant’Anna Arresi. La sua versatilità si riflette nella sua collaborazione con artisti di diverse sfumature musicali, dai giganti del jazz ai grandi nomi dell'industria musicale come Sugar Ray Rayford, Simone Cristicchi, Awa ly e tanti altri.
Con oltre 20 dischi registrati con major e etichette indipendenti, Valerio ha dimostrato la sua abilità come compositore e musicista di successo. Ha attraversato continenti con i suoi tour, portando la sua musica in Italia, Europa e Nord Africa. La sua esperienza nel collaborare con artisti di diverse culture arricchisce ulteriormente la nostra Scuola di Musica.